REGOLAMENTO INTERNO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

REGOLAMENTO INTERNO

Messaggio  Admin il Dom Apr 17, 2011 1:35 pm

Nell'augurarti il benvenuto nel Forum delle Comunità Straniere in Italia, illustriamo di seguito una serie di regole che costituiscono la "netiquette", la buona educazione in rete, che risulta essenziale nel relazionarsi con gli altri utenti del Forum.

- La lingua da utilizzare nelle discussioni è l'ITALIANO. E' consentito usare temporaneamente altre lingue solo per richieste di aiuto o informazioni da parte di chi non è in grado di scrivere o comprendere l'italiano, ferma restando la necessità di una, seppur approssimativa, traduzione per consentire anche agli altri utenti di intervenire nella discussione ed essere utili.

- Appena si entra in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così ci si potrà rendere conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

- Presentarsi in Benvenuti, soltanto lì, leggendo prima il REGOLAMENTO INTERNO.

- Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

- Evitare di postare lo stesso messaggio su più Forum. Questo equivale al cosiddetto "Crossposting".

- I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.

- Evitare sul forum pubblico polemiche e questioni personali, ricordati di rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla propria, non bestemmiare né insultare altri utenti.

- Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

- Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam) o semplicemente post che quotano o che contengono solo smile.

- Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

- Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

- Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.

- Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

- Precisare sempre un l'oggetto significativo che rappresenti un breve sunto del problema

- Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

- Restare In Topic: i forum sono suddivisi per categorie: rispettatele.

- Ricordate che quello che scrivete verrà letto da molte altre persone.

- Evitate di postare messaggi PRIVATI (quelli che interessano una sola persona); piuttosto mandateli direttamente alla persona interessata via e-mail.

Admin
Admin

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.04.11

Vedi il profilo dell'utente http://comunitastraniere.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum